mercoledì 19 agosto 2009

Joanna Rimmer in concert per Gubbio no Borders 2009

Gubbio no Borders
Ijf - Italian Jazz Festival"
edizione 2009
Giovedì 20 Agosto - Chiostro di San Pietro
ore 21,30
Joanna Rimmer in concert

Joanna Rimmer è nata nel 1972 a Southport (uk).
All'età di 6 anni Johanna comincia a studiare danza partecipando a molte competizioni nazionali classificandosi poi nel 1982 al quinto posto nel "World Juvenile Ballroom Dancing Championships" al Royal Albert Hall di Londra.
Dopo alcuni anni vissuti a New York come modella, dove ha anche studiato recitazione con Jack Waltzer, si trasferisce a Milano.
Nel 1997 è ospite due volte del Maurizio Costanzo Show con Vittorio Gassman e Renato Zero, collabora in quel periodo anche con Paolo Bonolis per Wella, Francesco Salvi per L'Espresso e con Lorella Cuccarini per Buona Domenica prima di ritirarsi dal mondo della moda per dedicarsi di nuovo a studiare e cantare "mainstream" jazz, principalmente da autodidatta.
Nel 2000 esordisce professionalmente come cantante nell'ambiente jazz italiano e nel 2001 registra 12 sigle per la trasmissione televisiva "Zelig" per Italia 1 con Claudio Bisio, realizzando due dischi di jazz "tradizonale" e varie tourneè in tutta Italia.
Inoltre nel 2001 durante una permanenza a New York canta come ospite al "Cotton Club" di Harlem, accompagnata dalla "Cotton Club All Stars Big Band".
Ha collaborato anche con Stefano Bagnoli, Stefano Bollani, Robert Bonisolo, Paolo Borsarelli, Giampaolo Casati, Rodolfo Cibin, Andrea Dulbecco, Paolo Fresu, Sandro Gibellini, John Hallam, Piero Leveratto, Emanuele Maniscalco, Massimo Manzi, Charlie Mariano, Gabriele Mirabassi, Mauro Negri, Walter Paoli, Andrea Pozza, Roberto Rossi, Fabrizio Sferra, Pietro Tonolo, Rocco Ventrella, Aldo Zunino.
Nel 2007 scatta la necessità di attuare una metamorfosi artistica e realizza lo spettacolo musicale teatrale "Marilyn Monroe in Jazz," scritto, interpretato e diretto da lei, che si esibisce, dopo una serie di spettacoli nella Riviera Ligure, anche al "Priamar" di Savona con successo.
Nell'autunno 2008 avverrà l'esordio discografico di Joanna: un album per la label inglese 'Sam Productions' (dist.
Egea), da lei stessa ideato e prodotto con la partecipazione di alcuni fra i più grandi musicisti jazz europei dal titolo "Dedicated to.....Just Me!".
Joanna attualmente abita in Italia e lavora come cantante e compositrice nel ambiente jazz.

Nessun commento:

Posta un commento