domenica 30 agosto 2009

Le Fiere di Settembre di Umbertide

É stata presentata ieri mattina in Comune l'edizione 2009 delle "Fiere di Settembre". Parliamo di fiere moderne, perchè la tradizione fieristica del territorio risale agli albori del Seicento.
Da 25 anni ininterrottamente la manifestazione richiama migliaia di visitatori. Quella di quest'anno sarà la più "ricca" della storia. Aumentano gli operatori commerciali, che salgono addirittura a 214 (140 bancarelle e 77 stands), più gli espositori di opere dell'ingegno.
Aumentano anche le attrazioni. Il piatto forte di quest'anno sono i tanti spettacoli teatrali e musicali, fissi e itineranti, che caratterizzano il programma.
Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti il vice sindaco Maria Chiara Ferrazzano, il comandante della polizia municipale Gabriele Tacchia e il sindaco Giampiero Giulietti, che ha iniziato la conferenza annunciando che l'avvio ufficiale della fiera avverrà venerdì prossimo alle 10.30 alla presenza dell'assessore regionale alla viabilità Giuseppe Mascio, che presenzierà all'inaugurazione della nuova viabilità di piazza Gramsci.
"Si tratta di un'edizione di grande valore - ha iniziato la presentazione il vice sindaco Ferrazzano - sia per i numeri che per la qualità dell'esposizione.
Accanto alle conferme degli eventi tradizionali (le bancarelle, gli stand), c'è il consolidamento di alcune innovazioni introdotte in questi ultimi anni, come l'area riservata agli artigiani e l'aumento degli eventi culturali e spettacolari, con la musica lungo il percorso con gruppi che intratterranno il pubblico dal pomeriggio fino alla chiusura serale.
In questi anni abbiamo prodotto un notevole sforzo per ridare qualità alla fiera. Ogni anno abbiamo aggiunto un tassello. Senza dimenticare che abbiamo trasformato in questi anni l'ingresso fiera in un momento di spettacolo con decorazioni di gusto e variopinte, per accogliere meglio il visitatore al primo impatto con la rassegna.
Questo sforzo ci ha permesso di essere la terza fiera in Umbria per presenze."
La 25esima edizione delle "Fiere di Settembre" si svolgerà venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 settembre.
Dopo le cerimonie inaugurali di venerdì mattina, il programma prevede la mattina anche alle 11.30 la presentazione dell'area tematica dedicata alle energie rinnovabili e alle fibre naturali, che sarà allestita nell'area stand di piazza Marx.
Nel pomeriggio dalle 17 lo spettacolo di gruppi musicali itineranti e spettacoli di saltimbanchi, oltre a spettacoli per bambini.
In serata alle ore 21.30 spettacolo di cabaret presso lo spazio che sarà allestito alla fine di piazza Marx, nella piazzetta prima dell'inizio di via Morandi.
Quest'anno saranno tre le compagnie teatrali impegnate: l'Accademia dei Riuniti di Umbertide, i "Verba Volant" di Roma e "Voci e progetti" di Chianciano Terme.
Sabato 5 dalle ore 16 realizzazioni artistiche con palloncini per tutti i bambini presenti in fiera.
Dalle 17 alle 2l spettacoli di saltimbanchi e attori sui trampoli con esibizione di gruppi musicali itineranti e fissi.
Alle ore 20 iniziativa della Cri di Umbertide, che simulerà un'azione di intervento del 118 di Umbertide.
La Croce Rossa in tutti e tre i giorni della fiera presterà servizio di sicurezza medica e assistenza.
Il vice sindaco ha ringraziato per la collaborazione anche il gruppo di protezione civile che assicurerà la collaborazione alla sorveglianza, anche nelle ore notturne.
Alle 21.30 spettacolo di cabaret in piazza Marx, mentre ricordiamo che i gruppi musicali si esibiscono davanti al bar Italia.
Alle ore 22 si svolgerà il tentativo di superamento del record da Guinness dei primati di atterramenti tramite tecniche di judo.
Il record finora è di 33 atterramenti in un minuto e si tenterà di batterlo. Domenica 6 settembre dalle ore 16 realizzazioni artistiche con palloncini per tutti i bambini presenti.
Ai bambini è anche dedicato lo spazio del parco delle scuole medie che funzionerà in tutti e tre i giorni di festa.
Dalle 17 alle 21 gruppi musicali itineranti e spettacoli di saltimbanchi. Alle ore 21 la festa si apre alla solidarietà con il concerto al parco Ranieri dal titolo
"Oltre lo stigma con...il rock"
, patrocinato dall'associazione "Le fatiche di Ercole", che aiuta i malati psichici e fornisce assistenza alle famiglie. Alle 21,30 spettacolo comico e di improvvisazione

Corriere dell'Umbria Venerdì 28 Agosto 2009

Nessun commento:

Posta un commento