domenica 9 agosto 2009

Life in Gubbio 2009 premia Gigi Proietti e Nicola Piovani

Due big animeranno la serata conclusiva di Life in Gubbio condotta da Paolo Bonolis: Gigi Proietti che si vedrà assegnato il riconoscimento per il teatro e Nicola Piovani per la musica.
Si annuncia dunque una parata di stelle l'appuntamento di sabato 29 agosto alle 21,30 in piazza Grande.
Proietti, protagonista di molti film e di numerose fiction televisive di successo, personalità tra le più complete e valide dello spettacolo italiano, è considerato da molti l'erede artistico di Ettore Petrolini.
Come attore teatrale è particolarmente apprezzato per le sue doti di affabulatore e trasformista. In sintesi, un mostro sacro calcherà la scena di piazza Grande. Ma non solo Proietti. Sul palco si alterneranno inoltre grandi musicisti come Stefano Di Battista, accompagnato dal suo jazz Quintet e il giovane prodigio della chitarra Giovanni Baglioni.
Oltre a musica e teatro, anche la presenza dello scrittore Erri De Luca. Per il terzo anno verrà assegnato il "Premio Internazionale Lupo di Gubbio per la riconciliazione", ispirato al celebre episodio (accaduto nella località umbra) di San Francesco che ammansisce il lupo.
Il premio, che negli anni precedenti è stato consegnato a Edhi Abdul Sattar (operatore sociale pakistano) e Djivan Gasparyan (musicista armeno che con il suo Duduk ha portato messaggi di pace e speranza in tutto il mondo) verrà assegnato a un personaggio che si sia distinto per aver impegnato la propria vita alla ricerca del superamento delle distanze.
La terza edizione di Life in Gubbio (che parte il 26 agosto) conferma la volontà di far diventare la città umbra il centro di quattro giorni di incontri, concerti, mostre e presentazioni teatrali dove il tema della vita verrà declinato in forme diverse, grazie ad eventi pensati e progettati unicamente per Life in Gubbio.
Il pubblico verrà invitato a prendere parte a un processo di ricerca e riflessione attraverso la presenza di ospiti illustri rappresentativi di modi intensi di leggere e interpretare la propria vita

Corriere dell'Umbria Venerdì 7 Agosto 2009

Nessun commento:

Posta un commento