martedì 29 settembre 2009

Palio dell'Oca 2009 a Citta di Castello

Il Palio dell'Oca di Citta di Castello
Dal 2 al 4 Ottobre 2009

Nell'antico rione Mattonata di Città di Castello, dal 2 al 4 ottobre, si svolge l'ottava rievocazione storica del Palio dell'Oca.
  • Venerdì 2 ottobre, alle ore 19, con l'apertura della "Taverna dell'oca" in corso Vittorio Emanuele II, potrete degustare specialità tipiche della cucina umbra.
  • Sabato 3, dalle ore 21, l'evento "Papera d'oro" sarà dedicato ad esibizioni di dilettanti in vari campi dell'arte e dello spettacolo.
  • Domenica 4, dalle 15 il Palio dell'Oca dei ragazzi, con giochi popolari per i più piccoli; alle 16 il corteo storico con cento figuranti in abiti Rinascimentali e sbandieratori; alle 17.30 lo storico Palio dell'Oca.
La competizione del palio consiste nell'infilare un lungo palo, stando in piedi sopra un carretto, nel foro del "mastello" dell'oca, ricolmo d'acqua e posto a 2 metri d'altezza da terra. Non centrando il foro, ovviamente l'acqua del contenitore si rovescia sul concorrente scatenando l'ilarità del pubblico. Un grasso pennuto sarà il premio per il rione vincente.

Nessun commento:

Posta un commento