Il Palio dell'Oca di Citta di Castello
Dal 2 al 4 Ottobre 2009

Nell'antico rione Mattonata di Città di Castello, dal 2 al 4 ottobre, si svolge l'ottava rievocazione storica del Palio dell'Oca.
  • Venerdì 2 ottobre, alle ore 19, con l'apertura della "Taverna dell'oca" in corso Vittorio Emanuele II, potrete degustare specialità tipiche della cucina umbra.
  • Sabato 3, dalle ore 21, l'evento "Papera d'oro" sarà dedicato ad esibizioni di dilettanti in vari campi dell'arte e dello spettacolo.
  • Domenica 4, dalle 15 il Palio dell'Oca dei ragazzi, con giochi popolari per i più piccoli; alle 16 il corteo storico con cento figuranti in abiti Rinascimentali e sbandieratori; alle 17.30 lo storico Palio dell'Oca.
La competizione del palio consiste nell'infilare un lungo palo, stando in piedi sopra un carretto, nel foro del "mastello" dell'oca, ricolmo d'acqua e posto a 2 metri d'altezza da terra. Non centrando il foro, ovviamente l'acqua del contenitore si rovescia sul concorrente scatenando l'ilarità del pubblico. Un grasso pennuto sarà il premio per il rione vincente.



0 commenti

Posta un commento

Cerca notizie e informazioni su Gubbio Notizie

Cerca per argomento

Cerca per mese di pubblicazione

Altri articoli su Gubbio Notizie

News dalla Provincia di Perugia

Offerte di lavoro a Gubbio e dintorni