sabato 24 aprile 2010

20 mila visite attese per I Gusti dItalia

Con il taglio del nastro tricolore all'interno degli stand espositivi di piazza Quaranta Martiri, l'assessore Graziano Cappannelli, la presidente del consiglio comunale Antonella Stocchi, il vice presidente regionale della Confesercenti Giuliano Smacchia e il vescovo Mario Ceccobelli, hanno inaugurato la sesta edizione della mostra mercato internazionale dei prodotti tipici "i Gusti d'Italia". Organizzata con il patrocinio della Confesercenti dell'Umbria e aperta gratuitamente al pubblico per tutto il fine settimana, con orario continuato, dalle ore 9 alle 20. Complessivamente gli stand espositivi sono 54, ogni regione italiana è rappresentata da almeno un espositore a eccezione della Valle d'Aosta e della Basilicata. I commercianti eugubini presenti in fiera sono 18, gli umbri 10 e gli austriaci 4. Il presidente della Confesercenti di Gubbio, Gianfranco Urbani, sottolinea la consolidata dimensione internazionale oramai raggiunta dalla mostra:
"Per l'anno corrente abbiamo deciso di invitare standisti austriaci, giunti nella nostra città provvisti di crauti, wurstel, torte sacher, pane nero, speck e birra. Negli anni a venire invece ospiteremo commercianti francesi, tedeschi e inglesi. Nel 2009 visitarono la fiera circa 16 mila persone, quest'anno contiamo di raggiungere perlomeno le 20 mila presenze."
I padiglioni sono stati disposti attorno al perimetro esterno dei giardini pubblici di piazza Quaranta Martiri, i titolari delle differenti attività commerciali espongono ciascuno prodotti tipici del proprio territorio d'origine: dai salumi ai formaggi, dal pesce ai liquori, dalla cioccolata alla pasticceria. Questa mattina, alle ore 10, è prevista la conciatura del maiale, la carne verrà lavorata da personale qualificato messo a disposizione della mostra dalla ditta Renzini di Montecastelli.
"Alla concia del maiale assisteranno i bambini delle scuole elementari di Gubbio - aggiunge il presidente della locale Confesercenti, Gianfranco Urbani - l'obiettivo che ci siamo prefissati di raggiungere è quello di trasmettere alle nuove generazioni i valori propri di una tradizione millenaria."
La carne verrà successivamente cotta e distribuita a partire dalle ore 17, accompagnata da un'adeguata degustazione di vini, a tutti i visitatori in quel momento presenti all'interno degli stand di piazza Quaranta Martiri.
"Grazie alla mostra i Gusti d'Italia Gubbio assurge a capitale del gusto - conclude Francesco Filippetti, direttore regionale della Confesercenti - si tratta di un vero e proprio tour gratuito tra le molteplici specialità alimentari offerte dal territorio."
La giornata conclusiva di domani al contrario sarà dedicata all'assaggio della tradizionale "crescia" eugubina; nel pomeriggio si svolgerà pure una gara di taglio del prosciutto. La tre giorni espositiva in piazza Quaranta Martiri terminerà infine con la presentazione e l'offerta ai visitatori di una torta di panna a forma d'Italia, del peso di ben quattro quintali
Francesco Caparrucci
Corriere dell'Umbria Sabato 24 Aprile 2010

Nessun commento:

Posta un commento