mercoledì 5 maggio 2010

La Chiesa di San Francesco a Città di Castello

La Chiesa di San Francesco sorge nella Piazza Raffaello Sanzio e la chiude sul lato orientale.
L'edificio fu costruito in stile gotico nel 1273 in pietra arenaria, ma fu sensibilmente modificato agli inizi del Settecento. Della costruzione originaria restano tre absidi poligonali e il fianco destro con bifore chiuse e un portale a ogiva.
L'interno è a unica navata e, subito doo l'ingresso, una pregevole cancellata di ferro, ope di Pietro di Ercolano, introduce alla Cappella Vitelli.
Questa fu realizzata su disegno di Giorgio Vasari e contiene ventisei stalli intarsiati raffiguranti la vita di Maria e di San Francesco; sopra l'altare trova posto l'Incoronazione della Vergine e Santi del Vasari.
Presso l'altare che segue lungo la navata è collocata la terracotta smaltata della scuola dei Della Robbia che riproduce la scena delle Stimmate di San Francesco.
L'altare maggiore, di forme gotiche, fu realizzato da Giacomo da Castello.
Sotto la quarta campata si trova un altare dedicato a San Giuseppe con una copia dello Sposalizio della Vergine di Raffaello, l'originale, dipinto nel 1504, è conservato nella Pinacoteca di Brera a Milano.
Nella chiesa era anche conservata l'Adorazione dei pastori dipinta da Luca Signorelli nel 1496, oggi alla National Gallery di Londra. In una piccola cappella alla destra del presbiterio si trova un gruppo ligneo raffigurante la Pietà, opera di scuola tedesca del Quattrocento.

Nessun commento:

Posta un commento