lunedì 21 giugno 2010

Città di Castello: storia ed arte

Città di Castello, nell'Alta Valle del Tevere, fu fondata dalle antiche popolazioni umbre e con la conquista romana prese il nome di Tifernum Tiberinum. Centro nevralgico per gli scambi commerciali lungo il Tevere, fu sempre una città molto potente ed ebbe il periodo di massimo fulgore nel Cinquecento, quando sul territorio governava la famiglia Vitelli. L'impronta dei Vitelli è già nelle mura che circondano il centro storico e soprattutto nei diversi palazzi che portano il loro nome.Il più interessante è sicuramente Palazzo Vitelli alla Cannoniera, costruito tra il 1521 e il 1532 da Antonio da Sangallo il Giovane e Pier Francesco da Viterbo e decorato a graffiti sulla facciata posteriore da Giorgio Vasari, pittore e architetto toscano, ma noto soprattutto per le sue Vite de' più eccellenti architetti, scultori e pittori, edito nel 1550.

Tra i numerosi artisti che operarono a Città di Castello vanno ricordati Luca Signorelli, Domenico Ghirlandaio, Rosso Fiorentino e Raffaello, le cui opere però sono state nei secoli trasferite altrove, come Lo Sposalizio della Vergine dipinto per la chiesa di S.Francesco, ma ora visibile alla Pinacoteca di Brera a Milano oppure il Crocefisso per la chiesa di S.Domenico esposto alla National Gallery di Londra.

Anche l'arte contemporanea è ben rappresentata con i due musei dedicati a Alberto Burri, nato proprio a Città di Castello: il Museo Burri a Palazzo Albizzini nel cuore della città e lo Studio-Museo negli ex Seccatoi dei Tabacchi Rignaldello poco fuori dall'abitato.

Città di Castello è inoltre teatro di moltissime manifestazioni in tutti i mesi dell'anno.
A novembre dal 2 al 4 è possibile visitare la Mostra Mercato del Tartufo e dei Prodotti del Bosco, mentre dal 13 al 16 si svolgono le feste in onore dei protettori della città S.Florido e S.Amanzio con fiere, processioni e tornei di balestra.
A dicembre invece nella chiesa di S.Francesco tutte le domeniche e il 26 è possibile ascoltare concerti d'organo.
Per chi vuole assaggiare ancora prodotti del bosco il 2 dicembre si svolge a Selci (circa 7 km a nord di Città di Castello) la Sagra del Tartufo.

Nessun commento:

Posta un commento