martedì 31 agosto 2010

Le Fiere di Settembre ad Umbertide

É stata presentata in Comune l'edizione 2010 delle Fiere di Settembre, che si svolgeranno nei giorni 3, 4 e 5 settembre. Parliamo di fiere moderne, perché la tradizione fieristica del territorio risale agli albori del Seicento. Da 26 anni ininterrottamente la manifestazione richiama migliaia di visitatori. Quella di quest'anno sarà la più ricca della storia. Aumentano gli operatori commerciali, che salgono addirittura a 243 (200 bancarelle e 43 stand), più gli espositori di opere dell'ingegno. Aumentano anche le attrazioni. Il piatto forte di quest'anno sono i tanti spettacoli musicali itineranti (street band) che caratterizzano il programma. Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti il vice sindaco Maria Chiara Ferrazzano e il sindaco Giampiero Giulietti.
"Si tratta di un'edizione di grande valore - ha iniziato la presentazione il vice sindaco Ferrazzano - sia per i numeri che per la qualità dell'esposizione. Accanto alle conferme degli eventi tradizionali (le bancarelle, gli stand), c'è il consolidamento di alcune innovazioni introdotte in questi ultimi anni, come l'area riservata agli artigiani e l'aumento degli eventi culturali e spettacolari, con la musica lungo il percorso con gruppi che intratterranno il pubblico dal pomeriggio fino alla chiusura serale. In questi anni abbiamo prodotto un notevole sforzo per ridare qualità alla fiera. Ogni anno abbiamo aggiunto un tassello. Quest'anno c'è il potenziamento del settore artigianale, con molti mobilieri, e di quello dei vivaisti, in linea con i tempi moderni, visto che il giardinaggio è diventato uno degli hobby più diffusi. Senza dimenticare che abbiamo trasformato in questi anni l'ingresso fiera in un momento di spettacolo con decorazioni di gusto e variopinte, per accogliere meglio il visitatore al primo impatto con la rassegna. L'inaugurazione della fiera avverrà venerdì prossimo alle 11. Questo sforzo ci ha permesso di essere la terza fiera in Umbria per presenze."
L'altra novità è il manifesto delle fiere, realizzato dal pittore Antonio Renzini.
"Più che un manifesto è un quadro - ha commentato il sindaco, annunciando che saranno anche realizzati dei poster. Ha poi aggiunto: "Il manifesto ben rappresenta l'evento, perché unisce all'umbertidesità gli aspetti commerciali della fiera, che vive proprio su questo connubio tra tradizione culturale ed economia". Il vice sindaco Ferrazzano invece ha messo in risalto come la manifestazione cresca pur in presenza di meno risorse finanziarie: "Ogni anno si migliora, risparmiando. Anzi, ci ‘auto tagliamo' i fondi per ‘lasciarli' ben volentieri al settore sociale. É giusto in periodi di magra pensare a chi ha più bisogno, ovvero le categorie più deboli". E infine c'è la novità del collegamento con la nuova piscina: "La fiera lega idealmente - ha commentato il sindaco - il vecchio e il nuovo di Umbertide. Si parte dal centro storico fino ad attraversare tutta la storia urbanistica degli ultimi 40 anni, fino a raggiungere al termine della fiera la storia di oggi, ovvero la nuova piscina coperta. Se il tempo fosse clemente ci sarà la possibilità di una visita in fiera e di un bagno rinfrescante in piscina". La Croce rossa in tutti e tre i giorni della fiera presterà servizio di sicurezza medica e assistenza. Il vice sindaco ha ringraziato per la collaborazione anche il gruppo di protezione civile che assicurerà la collaborazione alla sorveglianza, anche nelle ore notturne
Corriere dell'Umbria Martedì 31 Agosto 2010

Nessun commento:

Posta un commento