giovedì 20 gennaio 2011

Oltre 4milioni di euro nel 2010 per lavori di adeguamento, gestione e sicurezza delle scuole

Oltre 307mila euro, di cui 279mila finanziati dall'Inail, per gli interventi di adeguamento e messa in sicurezza della Palestra dell'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "Ippolito Salviani", a Città di Castello. Presso l'edificio scolastico, sono state realizzate un insieme di opere finalizzate al miglioramento della sicurezza e all'abbattimento delle barriere architettoniche. Il progetto esecutivo è stato redatto dall'Area Edilizia della Provincia di Perugia. Gli interventi hanno riguardato l'adeguamento della palestra, la scala interna, le uscite di sicurezza, l'aula magna, i servizi e le opere impiantistiche. Al taglio del nastro della struttura hanno preso parte il Presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi, il sindaco di Città di Castello, Luciano Bacchetta, gli assessori provinciali Piero Mignini (edilizia scolastica) e Domenico Caprini (viabilità e ambiente) e il dirigente scolastico, Maria Rosella Mercati.
"Il Piano degli Investimenti 2010 ha previsto lavori per circa 4.400.000,00 di euro e, ad oggi, sono state attivate tutte le progettazioni fino allo stadio definitivo con concessione di tutti i mutui da parte della cassa DD.PP. Tale attività – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi - consentirà l'avvio delle procedure di gara entro il primo semestre 2011, fornendo un sostegno alle imprese e operatori economici presenti nel mercato. La metà del totale investito – ha concluso Guasticchi - è stato finalizzato all'edilizia scolastica con destinazione a interventi per la adeguamento alla sicurezza, prevenzione incendi e manutenzione straordinaria.
Proseguono – ha affermato Piero Mignini – gli interventi della Provincia di Perugia nell'ambito dell'edilizia scolastica per consentire l'adeguamento e messa a norma delle strutture scolastiche e, quindi, anche delle palestre. Quello che inauguriamo oggi presso l'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "I. Salviani" – é un nuovo intervento realizzato nell'ambito del programma di miglioramento degli edifici scolastici provinciali, partendo dal presupposto fondamentale che questo settore rappresenta per la Provincia di Perugia una delle priorità su cui puntare.
Con questo importante intervento strutturale – ha affermato Bacchetta – la Provincia conferma il nuovo modo di interagire sul territorio a stretto contatto con i Comuni e con il mondo della scuola.
Abbiano a disposizione una palestra moderna – ha aggiunto Mercati – efficiente al servizio degli studenti e della collettività tifernate. Questa grazie agli interventi posti in essere dalla Provincia e volti alla sicurezza, all'adeguamento della struttura e all'innovazione. All'Ente, al suo presidente e a tutti coloro che si sono impegnati per questa opera, rivolgo un plauso e un ringraziamento da parte di tutti noi."

Erano presenti anche il consigliere provinciale Luca Secondi, gli assessori tifernati Riccardo Celestini e Stefano Nardoni e il presidente del Distretto Scolastico n° 1 Luigi Chieli.
Scheda - Gli interventi eseguiti

  • Scala interna: Adeguamento della scala di interna posta in prossimità della "zona uffici", in modo da renderla idonea ai fini antincendio per l'esodo delle persone a piano primo, attraverso l'installazione di porte tagliafuoco e pannelli resistenti al fuoco applicati alle pareti.
  • Spazi per depositi: Adeguamento degli archivi e magazzini a piano terra tramite la realizzazione di aperture di aerazione permanenti, la protezione delle pareti con pannelli atti a garantire il requisito di resistenza al fuoco Rei 120, la demolizione del controsoffitto esistente, la fornitura e posa in opera di controsoffitto e porta tagliafuoco Rei 120.
  • Uscite di sicurezza: Adeguamento delle uscite di sicurezza verso l'esterno tramite la realizzazione di pianerottolo e rampa con pendenza non superiore al 8% in corrispondenza di ogni uscita.
  • Scale interne: Adeguamento dell'altezza dei parapetti in ferro delle scale interne.
  • Aula Magna: Realizzazione di uscita alternativa per l'esodo dal locale aula magna.
  • Adeguamento servizio igienico disabili: Allestimento di uno dei servizi igienici a bagno per disabili.
  • Adeguamento Palestra: Sostituzione del controsoffitto in cemento amianto, Rifacimento del sottofondo e della pavimentazione del locale palestra.
  • Ristrutturazione completa dei locali di un gruppo spogliatoi.
  • Opere impiantistiche: Revisionato e implementazione dell'impianto di illuminazione di emergenza e sicurezza, nonchè dell'impianto di rilevazione ed allarme antincendio nei locali a rischio specifico. Adeguamento dell'impianto idrico antincendio attraverso la sostituzione di cassette Uni 45 e la predisposizione di attacco autopompa Uni 70.
Provincia di Perugia Giovedì 20 Gennaio 2011

Nessun commento:

Posta un commento