martedì 22 marzo 2011

Banda Osiris e Ugo Dighero al comunale di Gubbio con “Italiani, Italieni, Italioti”

Sbeffeggiare la faccia ipocrita dell'Italia. Risate amare a suon di musica. Ugo Dighero e la Banda Osiris, alle 21, divertiranno il pubblico del teatro Comunale di Gubbio con monologhi, canzoni, rime, ballate che raccontano, irridono, svelano, sottolineano la faccia ipocrita e arrogante dell'Italia. Un'esilarante e corrosiva radiografia del nostro paese, costruita sugli scritti, le poesie, le "satire" e i breviari comici di Michele Serra. Un esorcismo per musica e parole per cantare le assurdità, i paradossi, le vanità rovinose di noi Italiani, Italieni, Italioti. Lo spettacolo, che chiude in bellezza l'apprezzatissima stagione di prosa del teatro Comunale di Gubbio, alterna due strutture narrative: la prima costruita sui pensieri e le riflessioni di un uomo (di sinistra) che si interroga sull'oggi, sulla situazione del proprio paese, attraverso riflessioni intime, inquietanti, a volte dolorose. Sono i testi tratti dalla rubrica quotidiana che Michele Serra scrive per Repubblica, l'Amaca, usando il materiale che la cronaca, la politica, il costume gli offre a ritmo, purtroppo, forsennato.

La seconda costruita con numeri di taglio più satirico, manipolando tutti i pezzi che caratterizzano la collaborazione con L'Espresso - Satira preventiva - in cui l'autore disegna un mondo in bilico tra le goffe mani della scimmia umana. Affidandosi al proverbiale e stralunato humour, alla forza della fantasia e all'indomabile spirito beffardo e iconoclasta dei quattro professori della Banda Osiris, affiancati in questa avventura dal talento bizzarro e virtuosistico di Ugo Dighero (da Mai dire gol ai Ris), nasce così uno spettacolo a cavallo tra un moderno canzoniere politico e un'Opera da 3 soldi (euro?) di italica fattura; una partitura eccentrica dove le invenzioni musicali (alla canzone di Dario Fo Canto degli Italioti, che ha ispirato il titolo, si aggiungono tre titoli di Giorgio Gaber - Salviamo sto paese, Il potere dei più buoni e La legge - e le composizioni originali della Banda Osiris) e quelle linguistiche si intrecciano, canzonatorie, per costruire un varietà contemporaneo dove il comico cerca di essere ancora eversivo e il grottesco cerca di svelare l'inessenziale, il contraffatto e il superfluo.

Una fungaia di assurdità, paradossi criminali e crimini paradossali, tra televisione spazzatura, un corso di razzismo, le celebrazioni per il Centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia, le deliranti proposte per il nuovo inno nazionale, il contributo italiano al g 20, in un esercizio di frenetica, esilarante comicità. Uno spettacolo dove il rumore del caos dei nostri tempi diventa una sinfonia di risate amare. Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere telefonicamente, fino al giorno precedente lo spettacolo, presso il Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell'Umbria, tutti i giorni feriali, dal lunedì al sabato, dalle 16 alle 19, al n°075/57542222. É possibile acquistare i biglietti on-line sul sito del Teatro Stabile dell'Umbria www.teatrostabile.umbria.it

Corriere dell'Umbria Martedì 22 Marzo 2011

Nessun commento:

Posta un commento