giovedì 5 maggio 2011

Aperto il nuovo centro Alzheimer ad Umbertide

A Umbertide ha preso il via nei giorni scorsi l'attività del nuovo centro diurno dedicato a persone affette da Alzheimer e in generale ad anziani non autosufficienti affetti da patologie cronico-degenerative. Voluto fortemente da Comune di Umbertide, Asl e Ama (Associazione malati di Alzheimer), il progetto è frutto della sinergia tra Asl 1 e Comuni dell'ambito territoriale 1 ed è ubicato nella residenza protetta "Giannino Balducci" di Umbertide. Ospita fino a un massimo di 10 pazienti. Le attività diurne che sono quotidianamente svolte all'interno del centro sono di tipo sociale, ricreativo e riabilitativo e sono finalizzate a mantenere - e dove possibile a potenziare - le abilità residue nei soggetti affetti da Alzheimer.

Il centro rappresenta inoltre un valido sostegno alle famiglie di anziani con malattia di Alzheimer che si trovano in oggettive difficoltà organizzative e relazionali. Il centro si sviluppa su circa 180 metri quadrati in locali concessi in comodato d'uso gratuito dal Comune di Umbertide e collocati in posizione favorevole per gli obiettivi sociali e riabilitativi. Gli spazi sono organizzati per le attività ricreative, riabilitative, di laboratorio e di refezione. Il centro è gestito dalla Asl 1 in collaborazione con le amministrazioni comunali e le attività sono affidate alle cooperative sociali (nel vigente appalto della Asl 1) nel rispetto dei progetti assistenziali definiti dalla competente unità di valutazione multidimensionale. Gli oneri economici sono a carico della Asl per il 50%, il restante 50% a carico del cittadino o del Comune di residenza in funzione dei livelli di reddito attestati dall'Isee (indicatore di situazione economica equivalente).

La Cassa di Risparmio di Città di Castello e la relativa fondazione hanno erogato un contributo economico destinato all'acquisto del mobilio, degli arredi e della strumentazione tecnologica. Ma la parte essenziale l'ha svolta l'Associazione malati di Alzheimer, che da anni opera sul territorio umbro e altotiberino a favore dei malati di Alzheimer attraverso numerose iniziative di sostegno per gli operatori sanitari, i malati e le famiglie, tese a promuovere conoscenze e la cultura del prendersi cura. Nell'attività dell'Ama dell'Umbria rientrano la sensibilizzazione e l'informazione a vari livelli sul territorio regionale, la creazione di una rete di servizi, l'apertura di ambulatori per le demenze, corsi di formazione gratuiti e di aggiornamento per medici di medicina generale, convegni, incontri periodici con i familiari, visite domiciliari, gruppi di auto mutuo aiuto, pubblicazioni, riunioni periodiche con familiari operatori dei centri diurni e dei laboratori di stimolazione cognitiva, acquisto di arredo e materiale vario per le attività di alcuni centri, e l'apertura di punti di ascolto

Corriere dell'Umbria Giovedì 5 Maggio 2011

1 commento:

  1. E' la terza volta che lo inaugurano e poi lo inaugureranno anche in prossimita' delle elezioni del 15 maggio ,un centro per 8 anziani che deve rispondere ai bisogni di migliaia di anziani con l'alzheimer presenti nel comprensorio,buffoni !
    gli anziani vogliono essere assistiti a casa loro ,occorre sostenere le famiglie ,ci vogliono gli assegni di cura !

    RispondiElimina