lunedì 10 settembre 2012

Mostra internazionale del Fumetto 2012 a Città di Castello

Aspettando Lupo Alberto, che taglierà il traguardo dei primi 10 anni di mostra (dal 29 settembre), l'associazione "Amici del Fumetto" capitanata da Gianfranco Bellini, alza il sipario con un evento anteprima. Lo fa da giovedì con una retrospettiva sul decennale che celebra, in grande stile e in una location d'eccezione come il Chiostro di San Domenico, tutti gli artisti dei comics che in questi anni sono arrivati a Città di Castello assieme ai personaggi più amati.
Si chiama "La grande avventura" e propone in oltre 200 tavole esposte, un viaggio a ritroso nel tempo dove si potranno incontrare i più grandi disegnatori che sono passati di qua... assieme ad appuntamenti futuristici ed installazione curati dai "Tifernauti".

Intanto sono pronti a tornare nel capoluogo Tex di Fusco,Wheeling (Hugo Pratt), Diabolik, le sinuose femmine di Milo Manara, Dylan Dog, le finezze di Vittorio Giardino, iPaperi di Cavazzano, Jacovitti, le avventure di Bonelli. L'inaugurazione è fissata per le 18 di giovedì con la presentazione di Vincenzo Mollica (amico, collaboratore ed estimatore storico della Mostra del Fumetto) e la presenza tra gli altri dei disegnatori Fernando Fusco, Fabio Civitelli, Enzo Facciuolo, Giuseppe Palumbo, Vittorio Giardino, Giorgio Cavazzano e Luca Salvagno.

All'interno del Chiostro di San Domenico nella sala Capitolare (dove le suore insegnavano a ricamare...) saranno esposti manifesti e locandine oltre alle tavole originali degli artisti.

Il disegno della Sora Laura griffato Milo Manara e custodito dalla Cassa di Risparmio di Città di Castello sarà esposto solo dopo una dorata assicurazione per svariate migliaia di euro. Nelle altre sale invece troveranno spazio i fumetti speciali realizzati in collaborazione con la Provincia: "8 regine" in occasione dei 150 anni d'Italia, "Battiti di legalità", mentre per l'edizione del 2012 sarà realizzato un fumetto speciale sulla "Battaglia del Trasimeno".

"Con questa mostra anteprima - ha detto il presidente dell'associazione Bellini vogliamo ripercorrere i nostri primi 10 anni di storia, nati quasi per caso dalla passione di un gruppo di amici che hanno trasformato un esperimento in un evento che ha fatto di Città di Castello una delle capitali del fumetto."
L'edizione 2012 della mostra dedicata a "Lupo Alberto, quasi un parente" si aprirà il 29 settembre al Quadrilatero di palazzo Bufalini, col programma che sarà presentato nei prossimi giorni. Ieri invece la conferenza stampa si è svolta al Centro delle Tradizioni Popolari di Garavelle in un connubio tra comics e realtà contadina con tanto di pranzo a base di prodotti tipici locali.
La Nazione Lunedì 10 Settembre 2012

Nessun commento:

Posta un commento