venerdì 30 agosto 2013

Mostra mercato del libro e della stampa antica 2013

Debutta oggi fino a domenica, negli spazi di loggiato Gildoni, la mostra mercato del libro e della stampa antica. La kermesse, quest'anno, è alla sua tredicesima edizione.
Saranno 40 gli espositori presenti, in molti casi aziende leader di questo specifico segmento di antiquariato librario, provenienti da Piemonte, Lombardia, Triveneto, Toscana, Marche, Umbria Lazio, Campania, Puglia e anche Parigi. Proporranno manoscritti miniati, cinquecentine, seicentine ed oltre fino al XXI secolo, libri rari, di pregio a tema scientifico o letterario con il consueto prestigioso spazio destinato a stampe, incisioni, litografie cartografiche o decorative. Quest'anno, in occasione del cinquecentenario ( 1513) del Principe di Macchiavelli si terrà una interessante conferenza (domani alle 16,30 a palazzo Vitelli a Sant'Egidio) su "Principi del Rinascimento'" nello specifico "Cesare Borgia e Vitelozzo Vitelli."

Conferenza, che sarà introdotta dall'assessore regionale ala cultura Fabrizio Bracco, che focalizzerà l'attenzione sulla signoria di Città di Castello visto che "i Vitelli ricorrono frequentemente nelle pagine di Macchiavelli."
Ai partecipanti, sarà distribuita una copia anastatica de "La descrizione del modo tenuto dal duca Valentino nell'ammazzare Vitellozzo Vitelli" uno scritto dello stesso autore fiorentino che precedette ed ispiro u Principe. Da segnalare anche "Le cattedre ambulanti" i corsi itineranti su "libro antico, conoscere e leggere le stampe, il novecento" che anche quest'anno la rivista di antiquariato librario Charta e la sua titolare Vittoria de Buzzaccarini terranno nel corso della mostra con l'ausilio di coppo docente di primario livello nazionale.
Infine la consueta conferenza sulla bibliofilia "Notizie e Curiosità", promossa quest'anno in collaborazione con la Società Bibliografica Toscana, che si terrà domenica alle 16,30 nel salone degli Specchi di Palazzo Bufalini.

Corriere dell'Umbria Venerdì 30 Agosto 2013

Nessun commento:

Posta un commento