mercoledì 28 agosto 2013

Sacro e profano a Citerna e canti lirici nel chiostro

Un mix di sacro e profano é previsto per la seconda serata del festival delle Nazioni che prevede un omaggio a Orlando Di Lasso, considerato uno dei massimi compositori del Rinascimento.
Di Lasso seppe muoversi con grande maestria sia nell'ambito della musica sacra che di quella profana facendo proprio il linguaggio musicale del tempo.

Il programma del concerto, questa sera alle 21 nella chiesa di San Michele a Citema, vuole proporre due aspetti centrali presenti nell'immensa produzione del compositore; da un lato la sua dimensione "alta", legata a una poetica di forte connotazione espressiva, dall'altro il suo repertorio più "leggero", di derivazione popolare.

A eseguire i brani sarà l'ensemble Odhecaton che riunisce alcune delle più importanti voci maschili italiane specializzate nell'esecuzione della musica rinascimentale e preclassica sotto la direzione di Paolo Da Col. Oggi il Festival inaugura anche gli appuntamenti collaterali con la presenza del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto.
Il concerto, alle 18 nel chiostro di San Domenico a Città di Castello, vede protagonisti i cantanti che hanno vinto il concorso europeo di canto.

Saranno presentate brani e arie note e meno note tratte da Puccini, Verdi, Mozart, Donizetti, Gounod, Delibes, Tchaikovsky, Cilea. Rossini. Ad esibirsi Chiara Isotton, Francesca Tassinari, Chiara Osella, Giuseppe Distefano, Edoardo Muletti, Marco Rencinai, Alee Avedissian, Jacopo Bianchini e Naoko Miyazawa (cantante ospite in convenzione con S.B. Tokyo).

"Relazionarsi con le altre manifestazioni di prestigio della regione"
, afferma Claudio Lepore direttore generale dello Sperimentale,
"quale il Festival delle Nazioni, che quest'anno dedica l'edizione all'Europa, per i giovani artisti, e per noi é un onore, un'opportunità, ma anche riteniamo sia un dovere. Nel rispetto, infatti, delle proprie specificità é opportuno ancor più in questo periodo favorire collaborazioni, soprattutto quelle fra enti qualificati che operano nello stesso territorio."
Prima dell'esibizione dei cantanti si terrà l'inaugurazione della mostra che sarà aperta per tutta la durata del Festival, intitolata Duetto astratto ad opera degli artisti Fabio Mariacci ed Elio Mariucci; entrambi esponenti della corrente dell'astrattismo geometrico che esporranno due installazioni di grandi dimensioni sui temi di ispirazione musicale; Crescendo acrilico su tavola di Fabio Mariacci e, Lento, grazioso moderato, allegro, acrilico su tela di Elio Mariucci.
Corriere dell'Umbria Mercoledì 28 Agosto 2013

Nessun commento:

Posta un commento