giovedì 24 ottobre 2013

Chiesedarte per scoprire i luoghi sacri dell'alto Tevere fra Umbria e Toscana

Saranno nove gli appuntamenti di
"Chiesedarte. Alla scoperta dei luoghi sacri dell'alto Tevere umbro-toscano."

Questa sedicesima edizione, che vedrà il primo appuntamento domenica al salone gotico del museo della cattedrale con una conferenza di monsignor Nazzareno Marconi su "Cristo risorto in gloria", è stata presentata da monsignor Domenico Cancian vescovo della diocesi di Città di Castello, Antonella Pinna dell'assessorato alle Politiche culturali della Regione, Michele Bettarelli vicesindaco e assessore alle Politiche culturali del Comune di Città di Castello, Giuliana Falaschi sindaco del Comune di Citerna e Mirco Rinaldi vicesindaco e assessore alle Politiche culturali di Montone.

L'iniziativa è realizzata dal Museo diocesano del Duomo e si avvale del contributo della Regione. Sin dal suo nascere ha avuto come obiettivo quello della valorizzazione del patrimonio ecclesiastico. Ogni anno vengono approfondite tematiche diverse tramite conferenze, dibattiti a tema, presentazione di libri, mostre a termine, visite guidate e giornate di studi. Quest'anno l'immagine simbolo è l'opera raffigurante il "Cristo Risorto in Gloria" di Rosso Fiorentino che ha già veicolato il museo nell'ambito del progetto Piccoli grandi musei-Capolavori in Valtiberina tra Toscana e Umbria, da nero della Francesca a Burri e La Battaglia di Anghiari promosso (fino al 3 novembre) da Ente Cassa di risparmio di Firenze, Regione Toscana e Regione Umbria con il patrocinio del ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo.

I nove appuntamenti, dopo quello inaugurale, si dipaneranno fino a sabato 30 novembre e toccheranno le località di Città di Castello, Citerna, Montone alle quali si aggiungeranno poi anche quelle di San Giustino e Sansepolcro, con luoghi simbolo dell'arte sacra, sia all'interno delle chiese, ma anche nel territorio sparso e faranno conoscere davvero bellezze rare.

Corriere dell'Umbria Giovedì 24 Ottobre 2013

Nessun commento:

Posta un commento