sabato 26 ottobre 2013

Il tartufo bianco va in vetrina in un’edizione davvero speciale

Una 32esima edizione ricca di appuntamenti. Il sipario sulla Mostra del tartufo bianco e dei prodotti agroalimentari si alzerà in piazza Grande il 30 ottobre alle 17.

Sarà il corteo dei Giochi de le porte di Gualdo Tadino ad aprire la kermesse culinaria, seguito dall'esibizione degli Sbandieratori di Gubbio, mentre alle 19 si terrà la premiazione del tartufo più grande. Gli stand saranno visitabili fino al 3 novembre, dalle 9,30 alle 19. La manifestazione, organizzata da Comunità montana Alta Umbria e Comune, è stata presentata ieri dal commissario prefettizio Maria Luisa D'Alessandro e dal commissario della Comunità montana Mauro Severini.

Questa edizione si preannuncia ricca di tartufo bianco, dopo la stagione estiva molto piovosa. Saranno presenti circa 80 stand, dislocati nei vari spazi cittadini riservati alla manifestazione: gli Arconi di via Baldassini, il chiostro di San Francesco, e piazza Grande, dove saranno allestiti due tensostrutture, una per ospitare i dieci stand di trifola fresca e l'altro adibito a "sala" per i laboratori sensoriali del gusto e le degustazioni. Ancora una volta tornano gli showcooking con gli chef stellati Mauro Ulissi e Fabrizio Rivaroli, curati dalla project manager Cinzia Rosati.

Particolare attenzione riservata agli abbinamenti grazie alla associazione italiana sommeliers delegazione di Gubbio: sarà con la birra uno dei matrimoni d'eccezione per il bianco ipogeo. Spazio anche alle mostre ed alla musica.

Corriere dell'Umbria Sabato 26 Ottobre 2013

Nessun commento:

Posta un commento