domenica 5 ottobre 2008

Esposizione ornitologica al centro Santo Spirito

Si sta svolgendo con grande successo a Gubbio la prima mostra ornitologica che proseguirà anche oggi a Santo Spirito.
Organizzata dall'associazione Ornitologica europea, con l'aiuto di Luigi Viola coordinatore del gruppo eugubino del gruppo locale che conta ormai più di 35 iscritti.
Abbiamo avvicinato Anastasio Mozzillo segretario dell'associazione europea per conoscere alcune speci.
"i canarini sono una razza prolifica, quello spagnolo inizia a nidificare all'inizio di gennaio sino a giugno. Il colore reale è verde-giallo."
Enzo Patanè vice-presidente dell'associazione ci guida invece alla scoperta di spettacolari specie di uccellini provenienti dall'Australia.
"è dal '60 che il paese non esporta più volatili, però qualora quelli in loco dovessero estinguersi causa problemi che l'uomo sta causando all'habitat possono contare su di noi.
Anche in questo caso, gli allevatori con tanto tempo e pazienza si sono dedicati a ricavare nuove specie da quelle pre-esistenti."
La passione ha spinto Patanè all'allevamento di tucani e altre specie fruttifere. "Ne ho più di duecento". Ma quando è nata l'associazione?
"Nel 2007. L' intenzione è quella di creare qualcosa di diverso nel panorama italiano. Il nostro è un hobby democratico poco dispendioso, che abbraccia tanto gli operai che i professionisti."
Il presidente dell'associazione Marco Novelli ci parla del gruppo di uccelli appartenenti alla fauna europea.
"Sono sedici tipi diversi. I nostri timori? Che un giorno si arrivi solo all'allevamento domestico a causa di specie più grandi che fanno scomparire queste come i corvidi e le gazze.
L'uomo è la peggior specie mai creata sulla faccia della Terra"
, l'amara constatazione di Novelli. Il presidente del club di specializzazione dei frosoni becco-grossi e crocieri Giacomo Fanelli e il vice Silvio Feduzi chiosano:
"Organizziamo gruppi di lavoro e ci raccontiamo le esperienze di allevamento."
Il sindaco ha tagliato il nastro inaugurando i lavori.

Nessun commento:

Posta un commento