martedì 21 luglio 2009

Now's the time 2009 ad Umbertide

Un omaggio alla musica creativa, suonata nei luoghi più suggestivi del territorio umbertidese. Questo è "Now's the time", la cui quinta edizione è in programma fino al 14 agosto per iniziativa del Comune di Umbertide, di Slow Food e della Civitella Ranieri Foundation, con la collaborazione del circolo culturale di via Alberti "L'occhio l'orecchio la bocca".
La particolarità della rassegna sta nel connubio tra il suggestivo retroscena della location e la musica come punto vitale di cultura e riflessione; mescolanza di problematiche artistiche dai nuovi continenti a confronto con le esperienze europee.
L'idea nasce, perciò, dal rappresentare e fotografare una realtà composta da sonorità di grande impatto e livello culturale; dall'esigenza di coinvolgere il pubblico attraverso la ricerca di idiomi innovativi, consapevole delle tradizioni locali ed extra-locali, di paesi e culture che influenzano da sempre il linguaggio della musica contemporanea.
Il dialogo costante tra proposte artistiche e scenari suggestivi trova la collaborazione e l'attenta promozione del Comune di Umbertide, che da tempo organizza manifestazioni quali "Métronome", "Rockin'Umbria", "Percussionistica" e "Now's The Time".
"La capacità del Comune di Umbertide - ha detto il sindaco Giampiero Giulietti - di costituirsi come punto di riferimento per la messa in opera di produzioni di rilevanza nazionale e internazionale, ha permesso la crescita personale e artistica, nonché la valorizzazione di numerosi artisti umbri.
L'investimento sulla qualità artistica degli eventi e sulla ricchezza storico-culturale delle location ha permesso di canalizzare il flusso turistico nella nostra regione, con un ovvio riscontro economico e d'immagine."Now's the time" significa "è ora il momento", inteso come: è ora di mettere in campo nuove idee, nuovi ritmi, avanguardie dello spettacolo, musica creativa, aperta agli influssi più disparati, non condizionata da categorie di genere che anima il silenzio di luoghi meravigliosi."
Il programma Quest'anno tutti i concerti si terranno in piazza Fortebraccio (davanti al Teatro dei Riuniti) alle 21.30, tranne l'ultimo, quello del 14 agosto, che si terrà al castello di Civitella Ranieri.
"Now's The Time" si è aperta ieri sera con "Montone Jazz Combo", prosegue venerdì 24 con Roberto Battelli e il suo "Tribute to the Beatles"; giovedì 30 Stefano Mora in
"5th featuring Roberto Piermartire"
, lunedì 3 agosto Sintesis Latina con "Cuban Salsa Explotion", giovedì 6 esibizione del Maurizio Marrani Trio, venerdì 7 Angelo Colone & Guitars.
Conclusione al Castello di Civitella Ranieri con il Massimo Manzi "Boom Trio". L'ingresso agli spettacoli è libero con consumazione obbligatoria. Tutte le sere musica d'ascolto selezionata. Per ulteriori informazioni 333.7852983 oppure 328.4894876

Corriere dell'Umbria Lunedì 20 Luglio 2009

Nessun commento:

Posta un commento