venerdì 30 ottobre 2009

Riapre il castello Bufalini di San Giustino

Riapre il castello Bufalini di San GiustinoIl castello Bufalini, un complesso a pianta quadrangolare con torri, che sorge all'interno della cittadina di San Giustino, nell'alta valle del Tevere, in provincia di Perugia, acquisito nel luglio del 1989 al demanio dello Stato con finalità di destinarlo a museo di se stesso, é da oggi godibile dalla collettività. Dopo 19 anni e un lungo restauro, che ha fatto scroprire una ''casa vissutà' sino all'ultimo dalla famiglia Bufalini (il fortilizio fra il 1487 e 1492 divenne proprietà di Niccolo' Bufalini di Città di Castello che lo trasforma in fortezza su progetto dell'architetto romano Mariano Savelli e su indicazioni di uomini d'armi come Gioanni e Camillo Vitelli) con arredo di competenza, archivio di famiglia, uno storico giardino che costituisce un raro esempio di dimora storica signiorile pressoche' integra, é stato riaperto.
Alla cerimonia hanno preso parte il presidente della regione Maria Rita Lorenzetti, il presidente della Provincia Marco Vinicio Guasticchi, il sindaco di San Giustino Fabrio Buschi, la soprintendente per i beni storico-artistici Vittoria Garibaldi, la soprintendente ai beni architettonici Anna Di Bene, il direttore regionale dei beni culturali Francesco Scoppola, e tante autorità. ''La sinergia é stata messa in campo in modo perfetto - ha detto la presidente Lorenzetti -; nel progetto di riapertura del castello Bufalini hanno lavorato l'uno accanto all'altro i tecnici, le autonomie locali, la regione, gli enti sovra comunali, lo Stato, con la finalità di tutelare e valorizzare il territorio. Un grande restauro del castello Bufalini - ha concluso Lorenzetti - un museo di se stesso''.
Di tesori dell'arte e di storia hanno parlato il sindaco di San Giustino, Buschi e il presidente della provincia Marco Vinicio Guasticchi, sottolineando l'importanza che ha per il territorio e il turismo, l'apertura del Castello. Fino al 27 gennaio sarà visitabile dal pubblico dal giovedi' alla domenica dalle 10,30 alle 13 e dalle 15 alle 17,30. Il sovrintendente Vittoria Garibaldi che ha seguito costantemente i lavori di restauro (spesi 7 milioni e mezzo di euro) ha ricordato l'impegno preso 19 anni, fa quando la sovrintendenza umbra prese in carico dallo Stato la proprietà del castello Bufalini: l'impegno era tutelarlo e valorizzarlo.
Asca Sabato 31 Ottobre 2009

Nessun commento:

Posta un commento