venerdì 16 ottobre 2009

Umbertide: con i lavori sul torrente Reggia si riqualifica il centro storico

Hanno ripreso ieri mattina i lavori di riqualificazione del centro storico di Umbertide che riguardano interventi di natura idraulica e la sistemazione ambientale del torrente Reggia, che diventerà un parco con tanto di verde, panchine e pista ciclabile. Il tratto interessato inizia dal parco della Piattaforma fino alla confluenza col Tevere.
La modifica del torrente Reggia nella parte in cui attraversa il centro storico cittadino è una svolta epocale: la Reggia, dopo il suo recupero ambientale, tornerà ad essere il torrente con le sponde erbose che attraversava il centro cittadino. Il primo stralcio del progetto ha già visto la realizzazione del nuovo letto del torrente. A fianco del corso, è stato costruito un rialzamento di terra su cui sarà edificata una pista ciclabile e intorno giardini con piante, fiori e panchine. Il rialzamento di terra è sorretto da palizzate in castagno e grandi sassi, simile a piccole scogliere. L'accesso al parco sarà possibile attraverso dei varchi che saranno aperti su piazza Mazzini e la piazza sotto la Rocca.
La Reggia ospiterà un sinuoso parco lineare che unirà quello fluviale con la sponda del fiume Tevere diventando il fulcro del nuovo sistema della mobilità ciclabile cittadina. In quanto si andrà a ricollegare con il camminamento già realizzato negli anni scorsi nel tratto che va da via Colombo fino alla Piattaforma. Attraverso una passerella per pedoni e biciclette che sarà realizzata per attraversare il Tevere, si potrà anche raggiungere l'altro parco del centro storico, il "Lido Tevere". I lavori dovrebbero durare fino alla prossima primavera. Per completare il progetto di ristrutturazione dell'intero centro storico, compresa piazza Mazzini, piazza sotto la Rocca, la nuova viabilità di tutta l'area, i giardini della Collegiata e piazza Caduti del Lavoro, il Comune ha fatto domanda di contributi alla Regione nell'ambito del bando "Contratto di quartiere 3", che riguarda anche la riqualificazione di edifici residenziali. Il contributo richiesto è di 4milioni di euro. Il riordino e la riqualificazione dell'area prevede anche la realizzazione di un nuovo sistema di parcheggi per potenziare la zona di nuovi posti auto, necessari anche per sopperire e compensare la pedonalizzazione di alcune aree ora destinate a parcheggio. Il progetto prevede l'individuazione di posti auto anche in un pluripiano interrato, utilizzato come completamento del parcheggio previsto sull'intera superficie.
Il finanziamento di tale opera può avvenire anche attraverso il coinvolgimento dei privati. In quest'ottica rientra anche il progetto denominato "Piazza del mercato", ovvero la zona ubicata ai piedi della Rocca, utilizzata attualmente come parcheggio pubblico. La futura destinazione prevede la regolamentazione delle zone a parcheggio che saranno completate e integrate con fasce destinate a verde pubblico perimetranti le mura del centro storico.
Verrà individuata e adeguatamente arredata la zona ove avrà sede l'abituale "mercato del mercoledì" di Umbertide, attualmente svolto lungo via dei Patrioti e piazza Caduti del Lavoro, che saranno oggetto dell'intervento per costruire i nuovi parcheggi

Corriere dell'Umbria Martedì 13 Ottobre 2009

Nessun commento:

Posta un commento