sabato 12 febbraio 2011

Per Umbria in Danza: Bolero serata d'autore

Gubbio Teatro Comunale giovedì 17 febbraio ore 21
Umbria in Danza
Balletto di Roma - Ente nazionale del balletto

Bolero serata d'autore

É una versione originale e travolgente del celebre Bolero di Maurice Ravel, che il Balletto di Roma ha allestito per celebrare il suo 50° anno di attività. Brilla nel panorama delle tante interpretazioni grazie alla particolare "visione" del coreografo Fabrizio Monteverde. Sulla minacciosa ossessività del motivo musicale, coppie di danzatori inscenano una gara di ballo vagamente d'antan; una alla volta, spietatamente, le coppie soccombono all'eliminatoria, in un disfacimento psicologico quanto fisico. Mentre i corpi sembrano smontarsi simili a tristi marionette, la tensione interiore si fa sempre più intollerabile e ci si avvia allegramente al massacro finale.
Nella prima parte dello spettacolo, in prima nazionale a Gubbio, brevi coreografie di autori contemporanei, tra le quali una del coreografo Michele Pogliani, dispiegheranno la versatilità e il talento del Balletto di Roma.
Esaltato dalla critica e da migliaia di spettatori che lo hanno applaudito in tutta Italia, questo spettacolo è un omaggio gioioso ed emozionante al genio dei nostri autori e alla spinta propulsiva delle nuove generazioni di ballerini che continuamente creano e ri-creano nuovi linguaggi di danza.
Teatro Stabile dell'Umbria Sabato 12 Febbraio 2011

Nessun commento:

Posta un commento