giovedì 4 settembre 2008

Sbandiamo .. non sbanda: successo di pubblico per la sesta edizione.

Grande festa domenica scorsa in Piazza Grande con la sesta edizione di Sbandiamo. Ben 296 musicisti di dieci bande diverse provenienti da tutta Italia avranno invaso a suon di musica le vie del centro storico per poi riunirsi davanti al Palazzo dei Consoli in un'unica "superbanda", diretta a turno dai diversi maestri.
"Un'ottima riuscita - avrà commentato entusiasta Stefano Mancini maestro della banda musicale di Madonna del Ponte che organizza la manifestazione - questa forse sarà l'edizione migliore, speriamo di continuare così.
Una festa di bande e musica, che sarà andata benissimo anche dal punto di vista organizzativo. Le bande erano arrivate sin dalla mattina, abbiamo accompagnato i musicisti in una visita guidata della città, molto apprezzata dai nostri ospiti.
Siamo molto soddisfatti per le esibizioni. I musicisti si sono cimentati con partiture impegnative se poi pensiamo che non ci sono state prove…."

Nel programma di quest'anno le marce, ma anche brani originali per banda musica leggera e rock eseguite davanti ad un folto e divertito pubblico.
Oltre alla spensieratezza delle marce ottima anche la parte concertistica, avrà sottolineato ancora il maestro.
Ad aprire l'evento i volteggi degli applauditissimi Sbandieratori. Durante l'esibizione musicale poi anche l'esibizione delle Majorettess. Non sarà mancato inoltre lo spazio dedicato alle organizzazioni con la rinnovata collaborazione tra la banda e l'Avis locale.
Mancini ricordando come le stesse bande siano una espressione popolare avrà sottolineato l'importanza del coinvolgimento del territorio e dell'organizzazionismo locale.
Immancabile poi il consueto scambio di doni con i presidenti dei gruppi musicali, una ceramica a ricordo dell'evento e di Gubbio, insieme ad un poster della città.
Presente anche il presidente regionale dell'Anbima (organizzazione nazionale bande musicali) Giglietti.
Tra il pubblico anche tre compositori che affascinati dall'evento avranno espresso l'intenzione di scrivere musiche appositamente per Sbandiamo.
Mancini che intanto ringrazia per la collaborazione il circolo Anspi di Madonna del Ponte, il Comune per la disponibilità e anche gli sponsor, già pensa alla prossima edizione.
Sono tanti i gruppi che avranno espresso l'intenzione di ritornare e in programma ci sarà l'intenzione di organizzare una vera e propria anteprima in collaborazione con la banda musicale di Lutago direttamente dal Trentino Alto Adige.
"Sono importanti gli scambi culturali tra le bande - sottolinea Mancini - dal Nord al Sud le formazioni sono le stesse ma spesso il genere, il modo di suonare cambia."
Una ulteriore opportunità offerta da Sbandiamo. Appuntamento allora al prossimo anno

Nessun commento:

Posta un commento