domenica 29 novembre 2009

Il 13 gennaio riapre il Teatro Comunale di Gubbio

Partirà in ritardo, ma in un teatro rinnovato e reso ancor più bello. La stagione di prosa invernale al teatro comunale, elaborata dal Teatro Stabile dell'Umbria e dal Comune di Gubbio è stata presentata ieri mattina. Si comincerà il 13 gennaio, 7 spettacoli in 3 mesi e 2 di teatro comico. Lo slittamento, come spiegato dal sindaco Orfeo Goracci, è dovuto ai lavori di ristrutturazione che termineranno entro dicembre, affiancati dal rifacimento di via del Popolo.
"Una stagione di alto profilo culturale - ha detto Goracci - forse ancor più importante degli anni passati."
Tra le novità l'idea lanciata dall'assessore Renzo Menichetti "a Natale regala teatro" con la possibilità di regalare un abbonamento. Idea che potrebbe far recuperare la leggera flessione della passata stagione.
"La campagna abbonamenti - ha sottolineato - è rivolta a tutti e soprattutto ai più giovani, anche per il ruolo di validità educativa del teatro. Abbiamo costruito insieme al Tsu una stagione di grande qualità e molto variegata."
Il direttore dello stabile, Franco Ruggieri, nel presentare il cartellone, ha ribadito ruolo e valore storico del legame tra Tsu e Comune. Si comincia il 13 gennaio, con "Oblivion show" The Blue apple, Teatro Stabile Friuli Venezia Giulia, tra gli attori l'eugubino Fabio Vagnarelli, regia Gioele Dix. Il 24 gennaio, a.ArtistiAssociati "Natale in cucina"di Alan Ayckbourn per la regia di Giovanni Lombardo Radice. Il 2 e 3 febbraio, la coproduzione Teatro Stabile dell'Umbria- Festival dei Due Mondi presenterà "Le nuvole" da Aristofane, regia Antonio Latella. Il 9 febbraio, della Nuova Teatro Eliseo "Il piacere dell'onestà" di Luigi Pirandello con tra gli altri Leo Gullotta, regia Fabio Grossi. Il 25 febbraio Santo Rocco e Garrincha con il Teatro Stabile dell'Umbria, Nuovo Teatro Nuovo, ArtedanzaE20
"Il popolo non ha il pane? Diamogli le brioche"
scritto e diretto da Filippo Timi e Stefania De Santis. Il 12 marzo, La Compagnia di Teatro di Luigi De Filippo
"La fortuna con l'effe maiuscola"
di Eduardo De Filippo, regia Luigi De Filippo. Il 20 marzo, Lux Teatro
"Cena a sorpresa - the dinner party"
di Neil Simon, regia Giovanni Lombardo Radice. Nell'ambito del teatro comico, verranno proposti il 29 gennaio ore Giobbe Covatta in "Trenta", il 26 marzo Turbolenti in "Siamo poveri di mezzi". Non è mancata ieri la nota polemica del consigliere Gabriele Tognoloni, che intervenendo ha parlato di "andazzo cabarettistico" della stagione, chiedendo inoltre maggiore presenza del teatro sperimentale. A rispondergli il sindaco Goracci che ha concordato sull'auspicio di avere più anteprime possibili, ma ha tenuto a sottolineare anche la funzione 'sociale' oltre che culturale del teatro. Ha respinto le accuse il direttore Ruggieri che ha di contro ribadito l'assoluta qualità della programmazione, con nomi importanti e spettacoli di grande spessore. È possibile sottoscrivere gli abbonamenti "Scuola" da martedì 15 a venerdì 18 dicembre. Info 075 9278044 o 075 575421 fax 075 5729039 www.teatrostabile.umbria.it, tsu@teatrostabile.umbria.it

Nessun commento:

Posta un commento