lunedì 5 aprile 2010

Sentiero Francescano da Assisi a Gubbio

Il Sentiero della Pace unisce le città di Assisi e Gubbio sviluppandosi lungo il tracciato che Francesco percorse verso Gubbio, dopo la rinuncia ai beni paterni fatta al Vescovo Guido nella piazza di Assisi.
Questa via, che Francesco ha percorso tante volte con la pace di Dio nel cuore e innalzando canti di lode al Padre Comune di tutte le creature, vuole costituire un simbolo universale di Pace tra uomini di tutte le confessioni e di tutte le razze, e tra l'uomo e il creato, divenendo un segno di grande valore per un nuovo umanesimo, e per una nuova civiltà dell'amore e della pace.

L'itinerario ripercorre il tragitto di 46km che San Francesco seguì per la prima volta nel 1206 d.C.
andando da Assisi a Gubbio e che successivamente il Santo seguirà per lunghi tratti ogni volta che vorrà raggiungere il Santuario della Verna.

Da Assisi a Pieve San Nicolò
Partendo dall'attuale Porta San Giacomo di Assisi, ci si dirige verso Pieve San Nicolò e da lì si prosegue alla volta di Valfabbrica, fino alla località detta 'Il Pioppo'.
La costruzione della piccola chiesa parrocchiale di Pieve San Nicolò, una struttura architettonica molto semplice a navata unica e con campanile a vela, risale agli inizi del XVII secolo.
Le rovine di alcune murature perimetrali, fanno pensare ad un'organizzazione tipica delle fortificazioni ad impianto centrale, con la torre d'avvistamento situata nel mezzo dell'edificato; attualmente purtroppo non resta più alcuna traccia né delle tre porte né della torre.

Da Pieve San Nicolò a Valfabbrica
Alle porte del borgo fortilizio di Valfabbrica, la località detta il 'Pioppo' segnava il confine fra i boschi ed i campi coltivati. Le leggende vogliono che, durante il viaggio, San Francesco abbia trovato ricovero nel vicino monastero benedettino, forse quello di Valfabbrica. Oggi Il prospetto principale dell'antica abbazia conserva solamente il rosone centrale e tre monofore nelle fiancate, mentre si è persa completamente la struttura absidale originale.

Nessun commento:

Posta un commento