sabato 18 dicembre 2010

Il mercatino delle strenne di Natale ad Umbertide

Le feste di Natale entrano sempre più nel vivo. L'intero progetto è stato coordinato dal vice sindaco Maria Chiara Ferrazzano. Oggi e domani c'è uno degli appuntamenti più attesi:
"Il mercatino delle strenne di Natale."
Il palcoscenico sarà quello di piazza Matteotti e piazza 25 Aprile, con il bell'albero di Natale che fa bella mostra di sè al centro della piazza, ma l'intero centro storico risulta coinvolto. In piazza Matteotti ci sarà il mercatino delle strenne con espositori di quadri, modellismo, biancheria, bigiotteria, ricami, cuoio, coltelleria artigianale, oggettistica, artigianato, collezionismo, miele e formaggi, creazioni di fibbie, fiori in resina, decoupage su vetro, creazioni in argento e creazioni in rame. In tutto 17 espositori. In piazza 25 Aprile invece c'è il mercato della terra con i prodotti tipici. Mercato della terra che si svolge tutti i sabato mattina nella piazza del Comune, ma questo week end si terrà in piazza 25 Aprile per due giorni, da mattino a sera, con più espositori del solito. L'offerta sarà ampia e ci sarà veramente la possibilità di scoprire qualche idea per le strenne natalizie. Alcuni espositori sono locali, gli altri vengono da varie regioni italiane. All'offerta dei mercatini si aggiunge quella dei negozi. Ci sarà lo "sbaracco", un termine che rimanda al gergo dialettale che definisce la ripulitura di un magazzino. Si tratta in realtà di un vero e proprio mercatino delle occasioni, perché i commercianti svuotano i loro magazzini e i visitatori avranno modo di trovare
"…quello che avrebbero sempre voluto comprare…ma a prezzi incredibili."
Cosa si potrà trovare? Veramente di tutto. Tra i negozi più attivi c'è la tabaccheria Baldi lungo il corso, dove all'interno ci saranno decine e decine di oggetti d'occasione che costituiscono una bella idea regalo. Lo scopo principale è quello di portare tanta gente in centro. L'iniziativa è originale. Ci sono tutte le possibilità che abbia successo. Parlando del programma delle feste natalizie, il vicesindaco Maria Chiara Ferrazzano ha aggiunto:
"Gli scopi sono quelli di rinsaldare le tradizioni locali e valorizzare il nostro centro storico, per farlo conoscere ulteriormente, dando lustro all'attività dei commercianti."
Il calendario delle feste natalizie prevede inoltre il 31 dicembre il "Capodanno in piazza": appuntamento in piazza Matteotti dalle 22.30 con la festa di San Silvestro in compagnia di "Genio e i Pierrots". A mezzanotte il brindisi, ma senza fuochi artificiali perchè la crisi che colpisce tante famiglie che hanno perso il lavoro merita un concreto segno di rispetto
Corriere dell'Umbria Sabato 18 Dicembre 2010

Nessun commento:

Posta un commento