martedì 11 gennaio 2011

Un centro per bambini autistici

L'assessore ai Servizi sociali e alla Cultura del Comune di Umbertide Stefania Bagnini ha annunciato ieri mattina i programmi del 2011. Tra le priorità: lotta alle dipendenze, realizzazione di un centro per bambini autistici, sostegno alle politiche lavorative per i giovani, spostamento della biblioteca comunale alla Fabbrica Moderna di piazza Marx (cinema).
"Il Comune di Umbertide - ha detto l'assessore Bagnini - in questo nuovo anno opererà per mantenere i servizi sociali già attivati ed erogati alla cittadinanza con un occhio particolare ai nuovi bisogni sociali emergenti e con la ferma intenzione di continuare ad elevare lo standard e la qualità degli stessi affinché possano essere realizzati nella massima trasparenza e con la migliore metodologia possibile. Tutto questo verrà mantenuto fermo pur nell'austerità finanziaria che attraversa l'amministrazione comunale in ragione dei tagli al sociale realizzati dal Governo. L'amministrazione comunale continuerà inoltre a promuovere iniziative di sensibilizzazione ed approfondimento di particolari tematiche e fenomeni sociali al fine di realizzare vere azioni di prevenzione nonché di promuovere una maggiore consapevolezza sociale ed una maggiore solidarietà applicata."
L'assessore è poi scesa nei dettagli:
"In particolare attraverso l'osservatorio per le dipendenze ‘Four cities', messo a completo regime nell'anno 2010 con l'apertura degli sportelli territoriali e con l'attivazione del sito internet avvenuta nel mese di dicembre, si continuerà a veicolare informazione su vari fenomeni purtroppo attuali che generano gravi disagi sociali e nei confronti dei quali è possibile attuare una vera prevenzione soltanto informando le persone in profondità affinché possano confrontarsi consapevolmente con gli stessi e determinarsi. Nel corso dell'anno 2011 verrà iniziato un servizio riabilitativo per bambini autistici, che verrà svolto di concerto con l'Asl presso il centro residenziale di via dei Patrioti, analogamente a quanto avviene con il neo inaugurato servizio per l'Alzheimer. Entrambi i servizi sono concepiti con il duplice obbiettivo di aiutare i soggetti affetti da queste patologie a conservare e migliorare le proprie abilità e contemporaneamente di offrire supporto e sostegno alle loro famiglie. Particolare attenzione verrà altresì posta in ordine alle politiche giovanili ed al sostegno che i servizi sociali potranno erogare ai giovani rinnovando ed implementando i servizi esistenti dedicati. In particolare si cercherà di costruire una rete di collaborazione e informazione con i principali enti di consulenza per lo sviluppo di progettualità lavorative e imprenditoriali."
Per quanto concerne il settore della cultura l'assessore ha affermato che sono previsti eventi che verranno realizzati presso la Rocca-Centro per l'arte contemporanea, il teatro comunale ed il museo di Santa Croce. In particolare in occasione del 150esimo dell'unità d'Italia verranno promossi approfondimenti storici, rassegne cinematografiche e concerti che, oltre ad inserire Umbertide nei festeggiamenti nazionali, saranno vera occasione di arricchimento culturale per i cittadini. Nel corso dell'anno si lavorerà, infine, affinché possa essere realizzato lo spostamento della biblioteca nei nuovi locali della Fabbrica Moderna già previsto per l'anno 2010 ma non ancora realizzato. Biblioteca che, grazie al servizio "Biblioweb" realizzato nell'anno 2010 e utilizzabile a partire dal sito internet del Comune di Umbertide
Regione Umbria Martedì 11 Gennaio 2011

Nessun commento:

Posta un commento