venerdì 6 maggio 2011

Raccordi_contemporary dance al teatro dei Riuniti di Umbertide

Tre appuntamenti con la danza al teatro dei Riuniti di Umbertide dal titolo "Raccordi_contemporary dance". Si tratta di una rassegna che sostiene la giovane creatività della danza contemporanea promossa dall'associazione Centro Studi Danza in collaborazione con il Comune di Umbertide e l'Accademia dei Riuniti. É una rassegna di giovane danza contemporanea d'autore nella cornice del teatro dei Riuniti che si terrà oggi, sabato 14 e domenica 22 maggio alle 21.15. Partendo da una delle prerogative più care all'associazione, ossia offrire proposte innovative e coinvolgenti e nello stesso tempo mantenere una stretta relazione con il territorio e il suo pubblico, il progetto "Raccordi" intende indagare la danza contemporanea nelle sue sfaccettature più diverse. É stato scelto il titolo "Raccordi" partendo dal significato letterale della parola. "Raccordo" significa unione, collegamento tra due o più cose. Le tre serate sono raccordi di danza, teatro, videoproiezioni, di più corpi che si muovono e parlano attraverso il movimento.
La prima serata, questa sera, vedrà come protagonista la "Freefall dance company" diretta da Sara Marinelli in "May_day”. Cinque donne danzeranno sulla linea sottile tra sacro e profano, mettendo in scena i turbamenti e l'inquietudine, raccontandosi e lasciandosi alle spalle quello che è stato, quello che è e quello che sarà. Sabato 14 maggio sarà la volta dell'"Undercover dance company", fondata e diretta da Manuela Giulietti con "L'archetipo" a colloquio con Baba Jaga. Uno spettacolo che grazie alla forte spinta verso la ricerca coreografica che caratterizza la compagnia composta da cinque ragazze riesce a fondere vibrazioni interne a suoni e movimenti nello spazio, fino a creare una gestualità teatrale codificabile e di libera interpretazione per chi assiste. Infine domenica 22 maggio si esibiranno 9 ragazze in "Il cielo sopra Berlino". Questa performance è frutto di "Equilibrio tra la stasi e il moto", un workshop intensivo di danza contemporanea tenutosi per tutto l'anno scolastico 2010/2011 presso il Centro Studi Danza condotto da Alessia Gatta, una giovane coreografa di fama nazionale direttrice della compagnia giovanile "Ritmi sotterranei".
Il workshop è nato e cresciuto come luogo di scambio culturale e progettazione, dove mente e corpo creano i confini di nuove forme e gesti contemporanei. É stato laboratorio di nuove proposte e spazio di sperimentazione. É stato motore di nuove esperienze spettacolari, nuove modalità performative e innovazione nel linguaggio coreografico contemporaneo. Tutto questo sarà tangibile attraverso lo spettacolo. L'obiettivo della rassegna è sostenere la giovane creatività nell'ambito della danza contemporanea, dare valore all'innovazione e alla qualità artistica, valorizzare il linguaggio del corpo come strumento di espressione, ma soprattutto offrire tre bei momenti al pubblico che assisterà.
La nave "Raccordi" è dunque pronta a salpare con ben chiara la destinazione da raggiungere e la rotta da seguire, speriamo ci riesca nel migliore dei modi

Nessun commento:

Posta un commento