giovedì 15 aprile 2010

Monte Santa Maria Tiberina: arte e storia

Natura incontaminata e architetture medievali rendono il piccolo borgo di Monte Santa Maria Tiberina meta ideale per una piacevole e rilassante escursione.
Collocato in posizione panoramica sulla Valle del Tevere, già al tempo degli Etruschi, Monte Santa Maria Tiberina fu un importante centro agricolo e commerciale. In epoca medievale il territorio divenne feudo dei Marchesi del Monte che contribuirono, in modo sostanziale, allo sviluppo economico ed architettonico del piccolo centro. Il dominio dei Marchesi durò fino al 1815, anno in cui il territorio fu inglobato nel Granducato di Toscana.
Il centro storico, racchiuso nelle mura cittadine, custodisce intatto l'impianto urbanistico del Medioevo.
Le abitazioni, costruite in pietra, circondano l'imponente castello che conserva ancora il maschio e un'alta torre. La cripta della Chiesa Parrocchiale di S.Maria ospita la Cappella dei Marchesi del Monte.
Nella vicina Pieve, edificata nell'XI secolo, si può ammirare un interessante fonte battesimale in pietra arenaria.
Monte Santa Maria Tiberina, con i suoi numerosi scorci di grande fascino e una singolare veduta che domina la vallata sottostante, è meta ideale per quanti prediligono il rapporto diretto con la natura e la semplicità del vivere quotidiano.

Nessun commento:

Posta un commento