venerdì 4 maggio 2012

Umbriametraggi 2012 torna con l’Umbria Film Festival

Abbiamo il piacere di comunicare che la XVI°edizione dell'Umbria Film Festival si terrà a Montone dall'11 al 15 luglio 2012.
Con Umbriafilmfestival torna anche Umbriametraggi, il concorso nato alcuni anni fa per promuovere i lavori dei filmmaker umbri.
Tra le novità, da quest'anno i partecipanti possono sottoporre i cortometraggi alla giuria caricandoli su YouTube. I corti selezionati andranno a far parte della sezione Umbriametraggi e saranno proiettati durante il festival; al miglior corto della sezione, scelto da una apposita giuria, andrà il premio Augustuscolor.
L'organizzazione del festival si sta inoltre adoperando per dare il maggior risalto e visibilità possibili alla sezione e sarà lieta di comunicare tutte le novità in merito man mano che il programma sarà definito.

16° Umbria Film Festival
Montone 11-15 luglio 2012

Umbriametraggi 2012 - bando

L'associazione Umbria Film Festival organizza la sesta edizione di Umbriametraggi, un concorso per cortometraggi di filmmaker umbri, con l'intento di promuovere e divulgare, attraverso il festival, le loro opere. Tra i cortometraggi pervenuti, la giuria dei soci di Umbria Film Festival selezionerà quelli che andranno a far parte della sezione Umbriametraggi 2012 e che saranno quindi proiettati durante il 16° Umbria Film Festival (Montone 11-15 luglio 2012). Al miglior corto della sezione, scelto da un'apposita giuria, sarà assegnato con giudizio insindacabile il premio Augustuscolor.
Regolamento di Selezione

  1. I filmmaker devono essere nati, residenti o domiciliati in Umbria.
  2. Ogni partecipante può iscrivere al concorso un massimo di 2 opere (in lingua italiana o, in caso di lingua diversa, con sottotitoli in italiano) con una durata massima di 20 minuti ciascuna.
  3. Non sono ammessi cortometraggi prodotti prima del 1° gennaio 2010.
  4. Sono ammessi alla selezione anche cortometraggi già presentati o premiati in altri concorsi.
  5. I corti, per essere ammessi alla selezione per Umbriametraggi 2012 dovranno essere caricati direttamente dai partecipanti nel sito www.youtube.com come video "pubblico" o "non elencato" (chi non ha già un account Youtube può crearne uno in pochi minuti). Il link al cortometraggio deve essere inviato all'indirizzo email: umbriametraggi@ gmail.com . Nel testo dell'email si chiede di indicare inoltre il nome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza/ domicilio, il titolo e l'anno dell'opera, una breve sinossi.
  6. Le opere dovranno essere caricate su Youtube con relativo invio del link come al punto 5, entro e non oltre il 25 maggio 2012.
  7. Il link al cortometraggio dovrà essere mantenuto attivo almeno fino alla fine del festival (15 luglio 2012).
  8. Ogni corto dovrà essere accompagnato dalla scheda di iscrizione allegata al presente bando, debitamente compilata e firmata e inviata a Associazione Umbria Film Festival - Niccone, 173 - 6019 Umbertide (pg), entro il 25 maggio 2012. In caso di filmmaker minorenni è necessaria la firma di un genitore o del tutore legale.
  9. La giuria formata da soci dell'Associazione Umbria Film Festival valuterà le opere caricate su Youtube e selezionerà, a suo insindacabile giudizio, quelle che faranno parte della sezione Umbriametraggi 2012.
  10. L'invio del link al cortometraggio all'indirizzo umbriametraggi@gmail.com comporta la partecipazione alla selezione e l'accettazione integrale del presente bando.
  11. Ogni partecipante, con l'invio del cortometraggio per la selezione, dichiara di detenere tutti i diritti di utilizzazione sull'opera presentata ed è responsabile dei contenuti della medesima e della diffusione di musica protetta da copyright, sollevando l'organizzazione da ogni responsabilità per il contenuto del corto proiettato in pubblico.
  12. L'organizzazione si riserva di modificare il presente bando per cause di forza maggiore o per il miglioramento dell'evento.
  13. Gli autori delle opere selezionate, una volta ricevuta la comunicazione da parte dell'organizzazione, dovranno inviare tempestivamente il cortometraggio selezionato in formato DVD e in qualità adeguata alla proiezione, a: Associazione Umbria Film Festival - Niccone, 173 - 6019 Umbertide (PG). La spedizione è a carico dei partecipanti. L'organizzazione non è responsabile per danni o smarrimento delle opere inviate, si consiglia di non inviare originali o copie uniche. I DVD non saranno restituiti.
Bando e scheda di iscrizione sono disponibili in www.umbriafilmfestival.com
Scadenza 25 maggio 2012.

Per essere sempre aggiornati sugli eventi dell'Umbria Film Festival seguiteci su:
http://it-it.facebook.com/people/Umbriafilmfestival-Montone/100001355498419
http://twitter.com/#!/Umbriafilmfest
www.umbriafilmfestival.com

Per ulteriori informazioni: umbriametraggi@gmail.com info@umbriafilmfestival.com


Venerdì 4 Maggio 2012

Nessun commento:

Posta un commento