venerdì 4 maggio 2012

Corsa dei Ceri 2012

Maggio è appena iniziato e Gubbio si accinge a festeggiare il suo patrono, Sant'Ubaldo, con la tradizionale Festa dei Ceri.


La festa, uno degli eventi di Gubbio più noti ed apprezzati, si svolge ogni anni il 15 maggio, vigilia della festa del protettore di Gubbio. Durante il giorno gli eugubini si preparano a quello che è l'evento principale dela manifestazione, la Corsa dei Ceri, tre alti e pesanti manufatti lignei sormontati rispettivamente dalle statue di Sant’Ubaldo (patrono dei Muratori), di San Giorgio (protettore dei Merciai) e di Sant’Antonio Abate (protettore degli Asinari e dei Contadini).

I tre ceri vengono fissati su barelle con le quali i ceraioli li portano a spalla e di corsa per le vie della città fino alla Basilica di S. Ubaldo, sulla vetta del monte Ingino.

In Piazza Grande, a mezzogiorno, ha luogo la spettacolare “alzata” dei Ceri; subito dopo essi compiono tre vertiginosi giri della piazza e poi si dividono per effettuare la “mostra” per le vie della città. In seguito vengono deposti in via Savelli, dove rimangono fino al momento della corsa. Dal Duomo esce, nel pomeriggio, la processione con la statua di Sant’Ubaldo, che arriva fino in cima a via Dante, ove il Vescovo benedice i Ceri, i quali iniziano così la loro frenetica corsa.

Dopo aver percorso le principali vie della città, essi tornano in Piazza Grande e compiono altre tre “birate”, portandosi quindi alla Porta dell’Angelo ove inizia l’ascesa al monte Ingino. I Ceri vengono deposti nella Basilica di Sant’Ubaldo, mentre le statuette dei tre Santi sono riportate in città tra canti e fiaccolate. La festa è forse riconducibile ad antichi riti propiziatori di primavera, ma solo il suo carattere cristiano e celebrativo in onore di Sant’Ubaldo è storicamente provato per via documentaria.

Nessun commento:

Posta un commento