Arte e cultura, buon vivere e gastronomia, in un mix capace di dare nuovo smalto al turismo. Se ne è parlato nell'ambito dell'incontro, svoltosi ieri in sala, del Consiglio, tra il sindaco Giampiero Giulietti, il vicesindaco Maria. Chiara Ferrazzano e i titolari delle strutture ricettive che operano nel territorio. L'amministrazione comunale ha avanzato la proposta di dare la possibilità, ai turisti che alloggeranno nelle strutture ricettive del territorio, di usufruire di ingressi gratuiti ai musei comunali, ovvero al museo di Santa Croce, inserito all'interno degli itinerari del grande evento dedicato al pittore cortonese Luca Signorelli e alla Rocca sede del centro per l'arte contemporanea che per tutto il periodo estivo, dal 30 giugno al 30 settembre, ospiterà la mostra di Fabrizio Clerici.
“Un'occasione - hanno affermato il sindaco Giulietti e il vicesindaco Ferrazzano per far conoscere meglio Umbertide a chi verrà in visita nella nostra città".
Un veicolo di promozione del territorio e delle offerte in esso contenute. La proposta è stata, subito accolta, con favore, dai titolari delle strutture ricettive che a partire già dal mese di giugno potranno offrire il pacchetto di ingressi gratuiti ai musei ai loro clienti. Nel corso della riunione è stata anche avanzata dagli operatori turistici la necessità di organizzare eventi ed iniziative in città, per rendere il soggiorno dei turisti ad Umbertide ancora più piacevole.
Una sorta di eventi a tema che potrebbero affiancarsi a quelli proposti nel ricco calendario delle manifestazioni estive. A questo proposito l'amministrazione comunale si è resa disponibile, oltre a concedere gratuitamente l'utilizzo di strutture e spazi pubblici per l'organizzazione di eventi, a promuovere un incontro tra i rappresentanti degli operatori del turismo e le associazioni d'impresa, al fine di riflettere insieme sulle possibili iniziative da mettere in atto oltre a quelle già in programma.
Nessun commento:
Posta un commento