mercoledì 19 giugno 2013

Ad Umbertide un Giardino sensoriale per i malati di Alzheimer

Inaugurato il giardino sensoriale del Centro diurno Alzheimer "Il Roseto" di via dei Patrioti. Il giardino risponde al modello "Gentle care", ovvero "cura dolce" e favorisce la stimolazione cognitiva dei malati di Alzheimer oltre a costituire un luogo di relax e di benessere dove i pazienti possono muoversi in tutta sicurezza per l'assenza di barriere architettoniche.
Attualmente "Il Roseto" ospita 16 utenti e il giardino sensoriale è stato concepito come un completamento delle attività che quotidianamente vi vengono svolte.

“Il progetto del giardino - ha detto il presidente dell'Irb Adriano Giubilei - fa parte di un percorso iniziato nel 2003, quando è stata inaugurata la struttura che negli anni si è arricchita di servizi, come appunto il Centro diurno per malati di Alzheimer e il laboratorio di stimolazione cogniti va, il primo a essere aperto in Umbria. Mi appello quindi alle istituzioni perché luoghi come questo rappresentano un patrimonio importante e un punto di riferimento per i servizi socio-assistenziali che tutti noi siamo chiamati a tutelare”.

Paolo Ippoliti
La Nazione Mercoledì 19 Giugno 2013

Nessun commento:

Posta un commento