sabato 30 novembre 2013

A Natale una mostra dedicata Giuseppe Verdi

Sarà un Natale all'insegna di Giuseppe Verdi. La sala dell'Arengo del palazzo dei Consoli ospiterà, dal 6 dicembre al 6 gennaio, una mostra dedicata al compositore, di cui ricorre il bicentenario dalla nascita.
Partiture, manoscritti, libretti, costumi e oggetti da collezione, tutti rigorosamente originali e di proprietà del sodalizio francese “Mezza Voce” di Salon de Provance, arriveranno in città su iniziativa dell'associazione culturale Progetto Gubbio, nata lo scorso giugno, in sinergia con la Gubbio Cultura e multiservizi.

“Per questo progetto su Verdi ha detto Roberto Tanganelli, amministratore unico della società - celebre compositore, patriota, sostenitore dei moti risorgimentali, non abbiamo esitato a mettere a disposizione la sala più importante del palazzo dei Consoli, al piano inferiore il museo civico ospita una collezione del Risorgimento cui si aggiungeranno a breve altri due pezzi”.

L'ex sindaco Diego Guerrini, per l'associazione Progetto Gubbio (“non è ha detto - una lista civica”), ha spiegato che l'idea è nata durante la firma di un gemellaggio e che le opere sono già state esposte al Festival dell'arte lirica di Salon de Provance.

“Jacques Bertrand, presidente di Mezza Voce - ha aggiunto - sarà a Gubbio il 6 dicembre per l'inaugurazione dell'esposizione” (ore 17.30).

Dopo al visita guidata, è prevista l'esibizione della corale Cantores Beati Ubaldi.

La Nazione Sabato 30 Novembre 2013

Nessun commento:

Posta un commento