venerdì 20 dicembre 2013

Preziosi reperti archeologici dai lavori di pavimentazione di Piazza San Pietro

Interessanti reperti archeologia stanno venendo alla luce durante i lavori, appena iniziati, per la pavimentazione di Piazza San Pietro, antistante la chiesa omonima.
Una sorpresa per modo di dire, visto che m fondo quell'area sta confermando la sua natura di “scrigno” che conserva ancora molte cose da svelare sul passato della città.
É bastato che le ruspe incominciassero a portare via il manto bituminoso ed iniziassero le operazioni di scavo, che è stato necessario l'intervento degli archeologi e degli specialisti, vista la qualità e quantità del materiale che veniva via via alla luce.
Nuove scoperte che aprono un nuovo fronte di conoscenze e che andranno ad arricchire il patrimonio locale.
Si tratta di reperti di epoca romana, utilizzati come materiale di recupero, muretti da studiare, in particolare un apposito sistema emerso al centro della piazza, reperti ossei ed uno scheletro completo, quello che appare come il basamento del campanile originario della chiesa, posizionato al fianco della facciata, tegole, porzioni di sculture, tra cui uno splendido occhio di cavallo.
La Piazza, insomma, si sta confermando un piccolo scrigno da studiare ed analizzare; per ora si procede con cautela cercando di contemperare le esigenze dello studio con quel del cantiere. Ora bisognerà capire che impatto avranno questi ritrovamenti sui lavori di pavimentazione in corso, soprattutto in relazione ai tempi.
La Nazione Venerdì 20 Dicembre 2013

Nessun commento:

Posta un commento