mercoledì 1 maggio 2013

Presentazione del restauro dei Ceri Mezzani

Passa per l'aver cura della Festa dei Ceri, in tutti i suoi aspetti, il restauro dei Ceri Mezzani presentato ieri nella sala dell'Arengo di Palazzo dei Consoli alla cittadinanza. Nelle parole del presidente dell'Università dei muratori Fabio Mariani il senso più profondo dell'aver intrapreso l'operazione guardando ai più giovani, proprio per inculcare il significato della Festa, non una gara ma un omaggio al patrono sant'Ubaldo.

I Ceri mezzani risalgono al 1966 realizzati dalla Falegnameria Poggi-Venturi-Scavizzi per la parte lignea e da Giuseppe Minelli e Angelo Mengucci per le decorazioni, da settembre 2012 sono stati sottoposti ad una serie di interventi per garantire la loro conservazione e valorizzazione.

Consolidamento delle strutture, ripulitura e decorazione pittorica per il recupero della cromia originale questi i lavori effettuati eseguiti in sinergia tra esperti restauratori coordinati dall'Ufficio Beni Culturali del Comune ed ex allieve del liceo artistico che avevano già partecipato al restauro dei Ceri grandi nel 2011.

Gli interventi sono stati resi possibili grazie alla convenzione firmata tra Comune, Università dei muratori, istituto Mazzatinti e con il sostegno delle Famiglie ceraiole, Maggio eugubino e diocesi. A sottolineare l'importanza dell'iniziativa ieri l'assessore Bellucci e il dirigente scolastico del Mazzatinti Marinangeli che ha voluto rimarcare anche il valore didattico dell'esperienza.

I Ceri Mezzani saranno esposti nella sala dell'Arengo sino al 4 maggio.

Corriere dell'Umbria Mercoledì 1° Maggio 2013

Nessun commento:

Posta un commento