lunedì 2 settembre 2013

Andy Warhol, la mostra è già un successo

Tutti pazzi per Andy Warhol. Un bagno di folla ha preso d'assalto la serata inaugurale della mostra “i never read. I just look at pictures” che si è tenuta venerdì nell'affollato giardino della Pinacoteca dove sono ospitate le oltre 70 opere del grande genio della pop art (fino al 27 ottobre).

La facciata della Pinacoteca era, per l'occasione, illuminata a tema con effetti di luce in quadricromia e proiezioni delle immagini più conosciute di Warhol come le Marylin, Lie Campbell Soup curate dai Tifernauti. Poi tutti a vedere la mostra allestita nell'ala nuova della Pinacoteca. Bene gli ingressi anche in questi primi due giorni. Sono presenti a Città di Castello le opere della collezione Rosini-Gutman, rappresentative dei maggiori cicli e dell'intero periodo di produzione: si va da un libro di cucina del 1954 al Red Lenin, che Warhol realizzò nel 1987.

L'esposizione, resa possibile grazie alla sinergia tra l'associazione Editebro, Cepu Arte, associazione Palazzo Vitelli a Sant Egidio e Comune, è corredata da una serie di eventi collaterali ispirati alla figura di Andy Warhol, il primo stasera a cura dei Tifemauti nel Chiostro di San Domenico con una serata (dalle 22.30) a tema dal titolo Warhol Pop Night@Inkiostro.

Appendice anche a Sansepolcro dove Warhol sarà presente dal 18 al 30 settembre con ulteriori opere e una rilettura di Romano Boriosi in 15 opere nelle sale del Borgo Palace Hotel dove il 20 settembre alle 21 promossa da Cepu Arte, si svolgerà “La notte dei talenti” una presentazione dell'istituto di moda Accademia del Lusso, con la partecipazione di stilisti di fama nazionale. Venerdì sarà invece l'azienda biturgense Sensus ad offrire un evento incentrato su moda e spettacolo.

La Nazione Lunedì 2 Settembre 2013

Nessun commento:

Posta un commento