lunedì 14 ottobre 2013

Il tartufo bianco va a nozze con il cacao

Anteprima al sapore di cioccolato per la “Mostra del Tartufo bianco”. La prestigiosa kermesse tifernate, giunta alla sua trentaquattresima edizione e promossa dalla Comunità Montana Alta Umbria insieme al Comune, porterà per tre fine settimana il meglio della tradizione enogastronomica locale nel centro storico di Città di Castello.

E Proprio per entrare nel clima della Mostra è stata pensata una piccola anticipazione nel corso della manifestazione “Altrocioccolato”, in programma da venerdì prossimo a domenica, quando sarà presentata “L'ottava meraviglia del mondo”: il cioccolatino al tartufo creato per l'occasione, e uno stand dei produttori locali che introdurranno all'appuntamento del fine settimana successivo, quando si alzerà il sipario sulla kermesse tifernate.

La mostra vera e propria, infatti, prenderà il via il 31 ottobre e proseguirà fino al 3 novembre: gli ingredienti per i quali la manifesta zione è conosciuta ci sono tutti a partire dal mercato del tartufo. “Sapori nel chiostro”, invece, chiuderà il cerchio sull'autunno al tartufo di Città di Castello. Sabato 9 Novembre e domenica 10 il Chiostro di San Domenico sarà il baricentro di numerosi eventi tra cui la seconda edizione di Per Bacco. Intanto entra nel vivo “La Bisaccia del tartufo” a Citerna.

Gli spazi espositivi e gli stand gastronomici sono allestiti la Palazzo Comunale, nella Sala degli Ammassi e lungo corso Garibaldi e piazza Scipioni.

Immancabile, come ogni anno, la tanto attesa gara di ricerca del tartufo che vedrà come protagonisti Stefano Fassina, viceministro dell'Economia, i giornalisti Serena Bordoni e Luigi Galluzzo, insieme a Rita Rossetti, Console Umbra del Touring Club Italia, e ancora Suzy & Bill Menard, proprietari della Store di “Bella Italia” di Bethesda con Elizabeth Wholey, scrittrice di "Sustenance" -food traditions in Italy's Heartland- e membro dell' International Association of Culinary Professionals.

A Pietralunga, invece, arriva al clou la ventiseiesima edizione della “Mostra mercato nazionale del tartufo e della patata bianca”.
L'iniziativa metterà nelle vetrine di 65 espositori, nel centro storico, i prodotti tipici. I luoghi della manifestazione saranno le principali piazze della cittadina, oltre che l'ex convento di Sant'Agostino.

Cario Stocchi
La Nazione Lunedì 14 Ottobre 2013

Nessun commento:

Posta un commento